Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
Alla Galleria Comunale di Monfalcone va in mostra l'arte negli anni di Ungaretti sul Carso con i Maestri di Ca' Pesaro proposti in dialogo con quelli di oggi.
La mostra "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso" nasce come iniziativa parallela rispetto a quella che si aprirà, nelle stesse date, dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025, a Gorizia, completando quindi in questo modo il vasto progetto ideato e curato da Marco Goldin, ed è per questo motivo che il catalogo sarà unico.
La mostra di Monfalcone intende raccontare l'arte che nelle Venezie si sviluppa nel secondo decennio del Novecento, dunque negli anni stessi in cui il poeta si trova sul Carso e scrive quelle poesie così straordinariamente nuove. Cosa accade insomma in pittura mentre la guerra sanguinosa si prepara, poi scoppia e si svolge e infine se ne devono contare le rovine fumanti.
Orari: mercoledì 10:00-13:00; venerdì, sabato, domenica e festivi 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Info e prenotazioni: galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it / 0481 494177 / 371
Sito: www.galleriacomunaleartemonfalcone.it / https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/da-boccioni-a-martini-arte-nelle-venezie-al-tempo-di-ungaretti-sul-carso-8116